La Società Sportiva Dilettantistica Bracciano Volley, costituita il 3/5/1996, promuove e pratica l’attività della pallavolo agonistica nel territorio di Bracciano.

Soci Fondatori: Cinzia Corsetti, Franca Scarficcia, Antonio Scrudato, Franco Susini.

Consiglio Direttivo
Presidente: Franco Susini
Vicepresidente: Franca Scarficcia
General Manager: Dario Padiglione
Consiglieri: Albertina Scarficcia, Cinzia Corsetti, Martina Marini, Giulia Rossi, Andrea Tresca, Alberto Susini
Direttore Tecnico: Gianni Ferretti
Medico Sociale: Dottor Fabio Fanton
Altri Dirigenti: Domenico Ianniello, Massimo Mancini, Claudio Valle, Luca Paci

E’ regolarmente iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI con il n. 2740; annovera tra le proprie fila circa 200 tesserati, è affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo (F.I.P.A.V.), al Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) e al Movimento Sportivo Promozionale (M.S.P.) e partecipa ai campionati FIPAV Provinciali e Regionali, con oltre dieci squadre maschili e femminili la cui eccellenza è rappresentata dalla serie C maschile e dalla serie D femminile.

Cura inoltre la preparazione fisica e tecnica di raggruppamenti misti di Minivolley (bambini e bambine dai cinque ai dodici anni) per un totale di oltre quaranta bambini che partecipano al Torneone Federale Provinciale, e per i quali organizza tornei con le altre società del territorio come indicato dalla Federazione Italiana Pallavolo.

Organizza, su designazione della FIPAV, fasi finali di tornei regionali e nel prossimo futuro sarà incaricata anche dell’organizzazione di finali nazionali.
Ha ottenuto il Certificato di Qualità Giovanile FIPAV, premio che riconosce il lavoro svolto nei settori giovanili e che soddisfa particolari richieste volute dalla FIPAV, è una certificazione di qualità, che garantisce a tutti l’ottimo livello del lavoro svolto nel pieno rispetto dei parametri federali; l’assegnazione è decisa in base ad elementi oggettivi di giudizio contenuti in un apposito Bando di Concorso federale, quali: il numero dei tesserati, i campionati disputati e i risultati conseguiti, il numero degli allenatori destinati ai settori giovanili, la partecipazione a tornei giovanili nazionali e internazionali, l’organizzazione di eventi, numeri e qualificazione dirigenti, settore sanitario, collaborazione con le scuole, campus, attività di beach, ecc.

Testimonianza del nostro successo nel settore giovanile sono i due risultati conseguiti nella stagione 2009/2010 dai nostri ragazzi under 14: Campioni Provinciali FIPAV e Campioni Nazionali Studenteschi.
La società promuove inoltre l’attività di un folto raggruppamento di “Open” (senza limiti di età) maschile e femminile organizzando, ogni anno, il torneo “Lago di Bracciano” che vede la partecipazione delle squadre dei paesi limitrofi.